Bentornati cari lettori, DJ e Nativi Musicali!! In questo articolo parleremo delle "Monster Beats PRO", delle over-ear che costano un botto!! Tutte le cuffie "Beats" sono progettate per un'ascolto fedele e confortevole ma nessuna di esse è destinata ad essere un prodotto ideale per DJ, eccetto due modelli: Monster Beats PRO e Monster Beats Mixr. In realtà l'unica cuffia Beats ad essere progettata per i DJ è la "Mixr" ma in questo articolo conosceremo la mitica PRO e vedremo come anch'essa è diventata uno standard qualitativo per i DJ di tutto il mondo.

Materiali e progettazione

La struttura delle cuffie è solida, interamente basata su componenti in alluminio e pelle, è priva di cigolii o suoni meccanici, al tatto appare compatta e confortevole e aderisce perfettamente alla testa (anche se a lungo andare può risultare un po' pesante). I meccanismi di rotazione dei padiglioni è di ottima fattura (Ben superiore a quelli di alcune marche leder del settore DJ) e tutti i giunti sono davvero solidi e indistruttibili.

Il design delle Beats è sempre stato eccellente e accattivante, studiato nei minimi dettagli, con
un'equilibrio disciplinato delle forme e dei colori. Le PRO, in particolare, nonostante siano molto grandi, hanno un design davvero sobrio ed elegante: Attualmente disponibili in bianco, nero, rosso e il nuovissimo bicolore rosso/nero ma tutte sono contraddistinte dalla B in rosso, posta sui padiglioni destro e sinistro. Inoltre, come potete vedere dalle foto, le cuffie si chiudono in modo tale da essere anche utilizzate ad un unico padiglione, modalità molto comoda per i Dj (anche se sinceramente non le ritengo molto flessibili).

Confezione


La confezione è più di una semplice scatola da imballaggio è più un cofanetto da trasporto;
Il packaging è anch'esso ben curato nel design e il cartone utilizzato è di alta qualità. Tolto il rivestimento rimane una confezione a cofanetto che si propone anche come scatola di trasporto. Questa, infatti, non è destinata alla pattumiera ma è un comodo, solido ed elegante contenitore pensato per trasportare e proteggere in tutta sicurezza la nostra preziosa cuffia e tutti i suoi componenti. Un particolare interessante è il meccanismo di chiusura magnetico. Il contenuto della confezione è ridotto al minimo e a differenza delle Studio, che vengono fornite con due cavi e diversi adattatori, le Beats Pro includono esclusivamente un cavo, un adattatore da 1/8” a 1/4″ ed una custodia morbida per un trasporto "tascabile".

La confezione contiene:

  • Cavo quadripolare Monster da 1,8 metri, estendibile fino a 2 metri;
  • Borsa morbida da viaggio;
  • Adattatore Jack da 1/8 a 1/4″;
  • panno per pulizia antimicrobi.

Dimensioni e peso

Le PRO sono molto grandi rispetto alle Solo e alle Studio; La differenza sta nelle dimensioni e nel peso, soprattutto per l’utilizzo dell’alluminio al posto della plastica. La "Monster Beats PRO" pesa ben 430 grammi (quasi il doppio delle Studio)il che le rende pesanti per lunghi periodi di utilizzo e possono iniziare a dar fastidio alle tempie se utilizzate per un DJ-set molto prolungato.

Qualità del suono:

Le Beats Pro sono state progettate per essere utilizzate in applicazioni professionali, il che spiega il motivo per il quale non sono dotate di un sistema "noise reduction" o di un amplificazione attiva. Questo, d'altro canto, insieme all'incredibile qualità dei materiali, è ciò che permette di ottenere un suono molto pulito e naturale. La cuffia è molto presente nei bassi ma dispone di un' estensione acustica davvero sorprendente. Anche se lo stand-out delle Pro è principalmente basato sulle frequenze basse, a differenza di quando accade con le Studio, il bilanciamento tra alti, medi e bassi è davvero buono e le frequenze rimangono distinte e separate anche durante la riproduzione di diverse tipologie di brani musicali. I padiglioni isolano davvero bene e i driver suonano davvero forte, il che le rende ottime anche durante l'utilizzo in discoteca.

Aspetti Positivi:


  • Ottimo bilanciamento tra le varie frequenze;
  • Realizzate con materiali di prima scelta che le rendono solide e resistenti;
  • Potenti e pulite;
  • Isolamento acustico eccellente;
  • Suono pulito e naturale;
  • Confezione comoda e funzionale;
  • Permette di collegare più cuffie in cascata, grazie al doppio ingresso/uscita jack;
  • Esteticamente belle e curate.

Contro:


  • Eccessivamente pesanti;
  • Con un utilizzo prolungato potrebbero risultare scomode e troppo calde;
  • Prezzo troppo alto;
  • Pezzi di ricambio originali un po' difficili da reperire in Italia.


Conclusioni:

Le Monster Beats PRO by Dr. Dre si piazzano sicuramente tra le migliori over-ear disponibili nel mercato. Non possiedono il miglior rapporto qualità/prezzo: basti pensare alle più economiche Denon AHD-1100 che garantiscono prestazioni simili e risultano più comode o alle mitiche "SENNHEISER HD25 II" oppure alle stesse "Beats mixr" più economiche e comode.
Quello che ci si aspetta, però, da un paio di cuffie di questa fascia è un’eccellente qualità del suono, pulita e bilanciata in tutte le frequenze e le Pro ci riescono senza ombra di dubbio.

E da Nativi Musicali è tutto!!Vi aspetto alla recensione delle mitiche "Mixr", dite la vostra e continuate a seguirci!!


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Più popolari

Cerca per data

Cerca nel blog