E' arrivata la soluzione definitiva per tutti i DJ Serato user!!! Sia i possessori di controller che gli utilizzatori di time code, da oggi possono utilizzare un'unica soluzione. Rane rilascia la versione definitiva di Serato DJ che mette insieme tutti i punti di forza dei vari software Serato. Da tre prodotti a uno, fino a poco tempo fa, infatti, c'erano due versioni di Serato tra cui scegliere:

  1. Serato Scratch Live: La soluzione per il "vinile digitale", quella che utilizza il timecode per il controllo del software attraverso un'interfaccia audio. 
  2. Serato ITCH: La soluzione per integrare controller, mixer digitali o altri hardware con il computer.

Poi arriva Serato DJ che si propone di sostituirli ma un' enorme confusione si scatena nella mente dei consumatori che vedono sul mercato tre prodotti: ITCH, Scratch, e DJ. Serato ha continuato a sostenere, però, solo Scratch Live e DJ, trascurando la versione ITCH e la relativa parte hardware. Adesso Rane e Serato annunciano che Serato Scratch Live sarà supportato fino al 2015 e che non ci saranno ulteriori aggiornamenti di Scratch Live a parte correzioni di bug. La buona notizia è che questo apre le porte a Serato DJ che verrà adeguatamente supportato. Così si avrà un solo prodotto TOP Gamma che supporterà sia "vinile digitale" che gli utenti del controller, un unica soluzione che fonde insieme le migliori caratteristiche dei tre prodotti precedenti. L'aggiornamento sarà gratuito per coloro che possiedono un hardware Rane o controller ITCH, tranne per i prodotti entry-level che adottano, invece, "Serato DJ Intro". Serato DJ unisce alle qualità di Scrach Live le funzionalità avanzate di ITCH, come la Beat Grid e lo Smart Sync, aggiungendo anche qualche novità.

Per gli utenti ITCH: supporto OUT-OF-THE-BOX

Se pur con qualche problema Serato DJ 1.5, cambia drasticamente la politica del supporto hardware; Infatti, per quanto riguarda il supporto out-of-the-box, Serato DJ comincia a guadagnare strada rispetto ai concorrenti, cominciando ad aprirsi alle soluzioni più popolari come il Vestax VCI-300 e 400, la serie Pioneer DDJ, il Numark NS e ovviamente TWITCH della Novation. Nel mese di dicembre, si otterrà la compatibilità anche con gli ultimi ritardatari: Numark Mixdeck Quad e V7 e il VCI-100 MK II.

Per gli utenti SL: TimeCode e digital vinyl integrati

Sul lato del vinile, Serato funziona con il nuovo Rane Sixty-Four e Pioneer DJM-900SRT, più il Rane Sixty-Eight e chiaramente con le interfacce SL2, SL3, SL4 e tutte quelle che usciranno nel 2014. Tra queste non c'è la SL1. Gli utenti Scratch Live vedranno anche il supporto di prodotti come CDJ-2000nexus, CDJ-2000, Dicers Novation e Denon DN-HC1000S.

Novità interessanti

Una delle principali perdite, però, è il "The Bridge" che garantiva una sinergica fusione tra Ableton Live e Serato Scratch Live. Questa feature al momento è incompatibile con Serato DJ e a quanto sembra, Serato non intende cambiare idea in merito.
Serato intende però continuare a migliorare il suo prodotto pilota avvicinandolo sempre più alle esigenze del consumatore, non perdendo di vista la qualità e la stabilità che lo ha contraddistinto in questi anni; L'evoluzione del Serato DJ porterà ad avere un prodotto con:
Una nuova piattaforma, migliore architettura, aggiornamenti più frequenti, miglioramento delle prestazioni e maggiore stabilità. Inoltre il sodalizio con Pioneer ci mette a disposizione dei controller e accessori veramente straordinari come la Pioneer DDJ-sp1-angle, Pioneer DDJ-sp1-top e un mixer a quattro canali progettato per integrarsi con Serato, ispirato al DJM-900nexus, il Pioneer DJM-900SRT.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Più popolari

Cerca per data

Cerca nel blog