NativiMusicali e DJ di tutta Italia, BENTORNATI!!
Oggi parliamo di una grande rivoluzione nel mondo del Djing professionale.

Pioneer presenta il nuovo sistema XDJ-R1 “all-in-one”: l’unità DJ portatile, predisposta per rekordbox™ che offre controlli wireless da iPhone, iPad e iPod touch.
L'unità integra due deck capaci di leggere supporti USB e CD e formati MP3, AIFF, WAV; Un mixer bicanale più due ingressi per canale PHONO/LINE, controller MIDI e connessione LAN in WiFi.
Sembra proprio una soluzione efficace, potente e intelligente; Atta a soddisfare sia quei DJ che non intendono abbandonare la qualità dei CD che quelli orientati al Digital-Djing. La XDJ-R1 è una vera e propria workstation che integra lettore USB, CDJ e Controller MIDI in un'unica soluzione. La formula, tuttavia, non è nuova; Numark ad esempio ha già provato, con un modesto successo, a proporre le sue "all-in-one" MIXECK Express e Quad. Ma Pioneer, si sa, non è mai stata campionessa in velocità, anche i CDJ non sono stati inventati da lei, ma ha sempre primeggiato in qualità. Speriamo che questa macedonia di funzioni straordinarie non facciano perdere a Pioneer la sua reputazione in merito.

C'è da dire che i primi test assicurano una CPU interna molto potente e capace di gestire tutte le funzionalità; La scheda audio integrata rispetta la tradizione qualitativa Pioneer apprezzabile già nei CDJ 900 e garantisce una codifica ad alte prestazioni da 44.1 kHz/24 bit. Il mixer integrato sembra al pari di un DJM 200 con qualche funzione in più e i deck sembrano essere dei veri e propri CDJ 350 ma con parecchie funzioni in più e una jog che ricorda le DDJ di casa Pioneer. Il Mixer oltre a ricevere e gestire i segnali provenienti dai due Deck o dal PC, offre anche due ingressi per collegare altri due CDJ oppure, grazie all'ingresso phone, due giradischi.
Un'altro aspetto positivo è che, pur'essendo un sistema super-compatto, non dimentica di offrire, oltre ad una uscita RCA, anche una professionalissima uscita XLR (Con attacchi, cioè, CANON) e una utile uscita Booth per collegare un'eventuale cassa spia. Il mixer sembra quindi essere all'altezza di un'utilizzo professionale.
Il design assomiglia molto ad una tradizionale console composta da due CDJ 350 e un mixer DJM 200, ma senza il problema di avere 2000 cavi e con la convenienza di avere centinaia di funzioni in più. Infine, la innovativa funzione Remote Control, cattura l'attenzione pure degli Hi-tech fun, che non resisteranno alla tentazione di controllare l'intera regia a distanza con il loro iPad. Che aggiungere? Sembra un prodotto innovativo e geniale, appetibile sia ad un pubblico old-school che ad uno entry-level e da l'impressione di essere il primo di una gamma di prodotti simili che magari arriveranno ad avere un all-in-one che punta alle regie TOP Gamma come le CD 2000 + DJM 2000. Non ci resta che conoscere meglio questo "aggeggio".



Caratteristiche tecniche (Dal sito Pioneer):

Il deck integrato offre riproduzione USB, due vassoi CD, due jog wheel touch-sensitive, un mixer a due canali.

Mix da sorgenti multiple, fra cui rekordbox USB, CD e VirtualDJ LE.

I DJ possono caricare le tracce con la praticità da supporti USB o CD per riprodurre un’ampia gamma di file, compresi AAC (solo USB), MP3, WAV, AIFF e file a 24 bit. Come nella gamma pro-DJ, le tracce preparate in rekordbox possono essere esportate su dispositivo USB, per consentire ai DJ di avvalersi di funzioni come il database delle tracce, le beat grid e gli Hot Cue. Inoltre è possibile attivare molto semplicemente la modalità MIDI per gestire altri software DJ da laptop, tramite connessione cablata, ed effettuare il download gratuito di VirtualDJ LE con il suo mixing video e a quattro canali.

Funzioni performance della gamma pro-DJ Pioneer

I controlli intuitivi dell’XDJ-R1 rendono ancora più pratica l’esecuzione dei live edit, per performance strabilianti:

  • rekordbox Beat Sync: sincronizza automaticamente le tracce al master deck, utilizzando le informazioni della beat grid di rekordbox
  • Auto Beat Loop: effettua automaticamente il loop delle tracce a specifiche lunghezze di battuta
  • Hot Cue: è possibile accedere istantaneamente fino a un massimo di tre punti Hot Cue su ciascun deck
  • Effetti Sound Colour: NOISE, PITCH, CRUSH e FILTER sono ripresi dai mixer pro-DJ Pioneer e offrono un filtro passa-alto e passa-basso su ciascun canale, per una manipolazione ancora più flessibile
  • Effetti Beat: pulsanti dedicati su ciascun deck per gli effetti beat TRANS, FLANGER, ECHO e ROLL con Tap Tempo
  • Campionatore di quattro battute: accesso a tre campionamenti pre-caricati


NOVITÀ ESCLUSIVA : Controllo Wi-fi 

Mixing remoto e controlli per effetti tramite remotebox per iPhone/iPad:
I DJ potranno scaricare l’applicazione gratuita remotebox per iPhone, iPad e iPod touch (disponibile su App Store), per utilizzare i loro dispositivi portatili come telecomando per tutte le straordinarie funzioni dell’XDJ-R1. 1 Il sistema XDJ-R1 crea una rete LAN wireless privata per una connessione affidabile al dispositivo iOS.

Scheda Tecnica

Principali caratteristiche tecniche del sistema XDJ-R1
Supporti riproducibiliDispositivi di archiviazione USB, CD, CD-R/RW
Formati di file riproducibiliMP3, AAC, WAV, AIFF (solo MP3, WAV e AIFF possono essere riprodotti da CD)
Formati di archiviazione USB supportatiFAT32, FAT16
Numero canali2
Formato di comunicazione wirelessIEEE 802.11b/g (banda 2.4 GHz)
Tasso di campionamento44.1 kHz
Convertitore A/D, D/A24 bit
Risposta in frequenza20 Hz~20 kHz
Rapporto S/N98 dB o superiore (USB)
Distorsione armonica totaleMax 0.006% (USB)
Head room19 dB
Porte USB1 porta A, 1 porta B
IngressiPHONO/LINE ×2 (RCA)
MIC ×1 (JACK da ¼ di pollice)
AUX ×1 (RCA)
UsciteMASTER OUT ×2 (XLR ×1, RCA ×1)
USCITE CUFFIE MONITOR ×2 (JACK anteriore da ¼ di pollice, Mini JACK)
1 USCITA BOOTH (RCA)
Massime dimensioni esterne (L×P×A)623 mm × 308.4 mm × 107.7 mm
Peso6.8 kg

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Più popolari

Cerca per data

Cerca nel blog