NON FARE DI TUTTA UN'ERBA UN BASSO:
Continua la mia campagna contro la DISCRIMINAZIONE musicale, cercando di combatterla attraverso ignizioni di sapere.
Ieri ho sentito un commento da parte di un'amico che ha detto: "L'House è il peggior ambiente che ci sia...". Riferendosi al fatto che in occasione delle serate House si raccoglie un pubblico meuseggiante. Come dargli torto? Ma non dobbiamo confondere ciò che succede a Catania con cosa in realtà l'House rappresenta. La House Music è IL GENERE ‪#‎EDM‬ PER ECCELLENZA. Lo so lo so, adesso penserete che la Techno bla bla bla ecc.. Ma vi blocco tutto dicendovi solo che tutto ciò che esiste oggi nel mondo dei Club contemporanei ( Barbara DiscoLab compreso) è un'eredità della cultura House. Un'altra informazione utile: La musica House è il genere meno commerciale del mondo EDM (Escludendo la UK Garage e quindi la big beat). La maggior parte dei brani House sono inediti, indipendenti o prodotti da etichette piccole, solo "la punta dell'iceberg" è la piccola fetta commerciale.



Fatte queste premesse, facciamo un po' di storia:
Intorno al 1984 (Quando non c'erano lettori semi automatici, mixer tempestati di effetti, ne PC) diversi DJ che avevano sperimentato tecniche di miscelazione musicali particolari avevano deciso di sperimentare nuove alternative utilizzando apparecchi presi imprestito dal mondo Hip-hop, Dub, Synth pop e rock (Sintetizzatori, campionatori, Drum-Machine ecc..). Lo stesso hanno, a Chicago, Frankie Knuckles dopo aver sperimentato alcune soluzioni al Paradise Garage (Locale molto simile al Barbara), diventato resident al Warehouse, porta a compimento la sua sperimentazione musicale. Grazie all'ausilio di Tre giradischi, un mixer valvolare e una drum machine, riusciva a remixare, dal vivo, brani funky su groove lunghi e continui, creando un flusso musicale ininterrotto che faceva entrare il pubblico in una sorta di estasi danzante; Senza che il ritmo venisse mai interrotto o bruscamente alterato, il pubblico entrava in una sorta di ffull immersion nel quale il corpo sembrava muoversi automaticamente.
I tre giradischi servivano per lanciare di dischi funky e fare effetti come il loop (Con una tecnica manuale difficilissima), con il mixer miscelava le diverse tracce e le equalizzava in modo da filtrarle a dovere, con la drum machine generava i drum (Secondo logiche già sperimentate dalla synth pop e dalla disco music) che sono diventati un'impronta delle musica House. Lo stile Frankie divenne così incisivo che una casa discografica decise di registrare alcune sue performance, inciderle in un disco per vederle come brani musicali. Nasce, così, la musica del Warehouse di Chicago...nasce la musica House che insieme alla Techno, crearono il mondo della EDM (La musica da ballo che, a differenza della Disco, era realizzata attraverso l'ausilio di apparecchi elettronici).

Ricerca di suoni, studio di ore ed ore, innovazione, possibilità comunicative maggiori, virtuosismo, gusto e ritmo: Questo è la musica House.

Ascoltate questa Performance registrata dal vivo e capire la vera anima della House Music. Buon ascolto da NativiMusicali


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Più popolari

Cerca per data

Cerca nel blog