Giorno triste per tutti i Nativi Musicali. Questo giorno rimarrà impresso nella mente di tutti i DJ del mondo e non solo. Per cause non del tutto chiarite, il 31 Marzo 2014 muore improvvisamente Frankie Knuckles, dj originario del Bronx che trasferitosi a Chicago comincia una delle carriere più importanti del mondo della musica Dance. Considerato da tutti il padrino della House music, ha trasformato, insieme a pochi altri colleghi dell'epoca, la figura del "Disk Jokey", che da semplice cultore e selezionatore di musica viene consacrato ad artista. Una figura, quella del DJ, che Frankie ha contribuito a far diventare fondamentale nello scenario della musica contemporanea. Le sue innovazioni stilistiche, le sue idee e il suo virtuosismo hanno avuto un'impronta talmente forte da influenzare la scena dance, pop e techno di tutto il mondo; Un'impronta indelebile che ha cambiato il mondo della musica, dei club e della cultura contemporanea. Le sue produzioni furono talmente importanti da dare vita ad un nuovo genere musicale.
Scrivevamo pochi giorni fa di lui, per spiegare cos'è l'House è come è nata (Vedi questo articolo), scrivevamo di come quel modo nuovo di "proporre la musica" cambiò letteralmente il modo di "fare musica". Egli è la legenda!

Nonostante che, da quando Frankie cominciò la sua innovazione da quel locale di Chicago (Il Warehouse), scoppiò un'ondata house inarrestabile che si diffuse in tutto il mondo, egli continuò a mantenere uno stile e un'impronta unica, distinguendosi sempre per gusto e raffinatezza; La sua carriera è stata ricca di produzioni originali e remix. Knuckles aveva 59 anni e si era trasferito a Chicago alla fine degli anni Settanta, dove era subito divenuto una delle figure chiave della scena club, lanciò successivamente anche un suo locale, il "Power Plant" e nel 2005 è entrato a far parte della "House Music Hall of Fame".

I primi a dare la triste notizia sono stati i colleghi dj e musicisti house, Paul Johnson, DJ Deeon e David Morales che hanno espresso il loro cordoglio su varie piattaforme social.

Carl Cox scrive:
I have known Frankie for over 20 years and I have had the pleasure to play alongside him many times too at Rave City in Munich in the 90's and we have been great friends ever since. He is one of my all time favourite DJs and he will be sorely missed by me and the people who love him and his amazing music. We have lost a legend but his music will live on in my heart. R I P my brother.

Johnson su Facebook ha postato una foto di Knuckles e ha scritto: "{{{{Planet Earth "Frankie Knuckles" Our Godfather Of House Music Has Passed Away. FUUUUUUUUUUUCK!!!!!!!!}}}}";

Mentre DJ Deeon su Instagram ha postato una foto di un Cristo piangente con la didascalia "Much respect....... Frankie knuckles.... SALUTE!!!!!! REST IN PARADISE".

Morales, invece ha twittato:
"I am devastated to write that my dear friend Frankie Knuckles has passed away today. Can't write anymore than this at the moment. I'm sorry."

Uno dei suoi brani più noti, è una versione house di "Your love" di Jamie Principle, uscita nel 1987, Buon ascolto:





0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Più popolari

Cerca per data

Cerca nel blog