Cari lettori bentornati su NativiMusicali. In un precedente post abbiamo parlato dei nuovi formati multi-traccia che sono pronti a rivoluzionare il mondo della musica. Immaginate di acquistare un file audio che oltre alla tradizionale riproduzione vi permette di "accendere" o "spegnere" gli strumenti musicali in tempo reale con un semplice click, spegnendo ad esempio, la voce per permettervi di cantarci sopra  guardando contemporaneamente i lyrics sul monitor; Tutto dentro un solo file...Vi sebra assurdo? Futuristico? In realtà è proprio possibile, adesso. Questo grazie a formati multitraccia come lo STEMS e l'MP5. In particolare l'MP5 sembra offrire delle potenzialità maggiori rispetto al formato STEMS della nota software house Native Istrument.
Inoltre, la notizia che ci rende più orgogliosi è che MP5 è stato sviluppato dagli sviluppatori italiani di una azienda italiana, la RECWON; MP5 è dunque un formato tutto italiano. Per approfondire le caratteristiche di questo formato, noi di NativiMusicali, abbiamo intervistato uno degli sviluppatori e l'ideatore e padre fondatore dell'MP5, Pietro di Franco. Ecco dunque per voi l'intervista esclusiva per NativiMusicali.



INTERVISTA

Ciao Peter, grazie per aver concesso questa intervista a NativiMusicali. I nostri lettori sono molto incuriositi da questo nuovo formato e vogliono saperne il più possibile. Andiamo per gradi: Cos'è sostanzialmente l'MP5? Cosa lo rende così speciale?


Ciao cari NativiMusicali, volevo complimentarmi per il precedente articolo e ringraziarvi per questa intervista. Allora la caratteristica innovativa dell'MP5 è di essere un unico contenitore con al suo interno il codice di unione, compressione e protezione dei dati (testo, video, audio, immagini) legati da un algoritmo ben preciso di lettura e scrittura delle tracce. La struttura multitraccia del formato di file .mp5 permette la gestione indipendente e separata delle tracce da parte di applicativi software utilizzando hardware e driver standard. 

Quindi un file che contiene altri file, come un file .zip ma con la possibilità di essere riprodotto da qualsiasi dispositivi?


Concettualmente è esatto, tecnicamente no. Infatti l'.mp5 ha un'architettura assolutamente nuova e innovativa, che lo rende un formato incredibilmente versatile e compatibile con qualsiasi hardware e software indipendentemente dalla piattaforma. L'mp5 permette di gestire i contenuti in multitraccia, che in origine sono stati caricati nella piattaforma per generare l'mp5

Nel definire MP5 ha anche detto che questo contenitore possiede dei codici di unione, compressione ma anche "protezione". In che senso?


Con la diffusione dell'MP3 e dell'altri formati audio il mercato musicale è diventato incontrollabile, di fatto non è possibile capire quale mp3 è stato scaricato, copiato o legalmente acquistato. Si, i file mp3 possiedono un TAG identificativo, ma questo rischia di perdersi quando il file viene manipolato dai software, copiato o spostato.  All'interno degli mp5 si potrà, invece, inserire una traccia "blindata" (o di sola lettura) che porta con se tutte le licenze e i certificati di utilizzo del brano, dimostrandone l'autenticità e si potranno sviluppare, un domani, precise licenze per i vari tipi di utilizzo: Consumer per coloro interessati al semplice ascolto o pro per coloro che vogliono utilizzare il file per realizzare cover o manipolare il brano. 

Sarebbe davvero incredibile...sono entusiasta! Ma quindi si potrebbe ipotizzare abolizione della fastidiosa tassa SIAE per i dj che suonano in digitale. Un brano mp5 potrebbe rappresentare una prova d'acquisto sufficiente al pari del CD col "bollino"?


Il formato .mp5 permette di essere caricato ed in tempo reale, aggiungere nuove tracce audio, video o testo; Mantenendo i contenuti iniziali, conservando la criptatura e le informazioni di produzione e distribuzione. Pensa che i dati per la compilazione del borderò digitale SIAE vengono estrapolati dallo stesso mp5, fondamentale fase poiché gli attuali software utilizzano gli obsoleti tag presenti in testa all'mp3, facilmente modificabili e cancellabili. 
Per renderti l'idea, la società SIAEbuddy ha reso fruibile un software per la compilazione del borderò cartaceo, questo per essere di supporto a chi esegue i brani musicali (musicisti e dj), perché facilita la compilazione e anche per gli aventi diritto (Producer, case editrici, compositori) che ottengono un riconoscimento perché la compilazione è precisa, chiara e sopratutto corretta. [Link: https://www.facebook.com/SIAEBuddy]

Abbiamo già detto che questo file permette a chiunque di riprodurre musica multitraccia, con la possibilità di attivare, disattivare o aggiungere una qualsiasi traccia in tempo reale. Già saprà che una nota azienda di prodotti per DJ ha sviluppato un formato simile, ritieni che l'mp5 sia superiore?


Non parliamo di superiorità parliamo di due cose un po' differenti: 
Il formato stems non implementa una tecnologia brevettata, è un semplice mp4, definito: "nomebrano.stem.mp4"Inoltre, il formato stems viene confezionato e non è espandibile, in fase di lettura. Stems è in sostanza un sistema di metadata interno al file mp4, utilizzabile esattamente come un qualsiasi file stereo, che potrà essere creato attraverso un applicazione.
L'Mp5 va ben oltre.... è un formato di file ed ha una tecnologia basata sulla lettura e scrittura brevettata e riconosciuta, oltre alle tecniche scientifiche note. Ho verificato personalmente tutte le fasi, le piattaforme, gli attori che hanno gestito un opera. Abbiamo sviluppato qualcosa assolutamente nuovo e innovativo.

Potresti riassumere in cinque punti quali sono i vantaggi dell'mp5 rispetto agli altri formati?

  1. L'MP5 è un formato che può contenere non solo audio su più tracce ma anche, video, testo e informazioni numeriche come il MIDI;
  2. All'interno dei file in formato .mp5 si possono inserire i certificati di protezione e autenticazione;
  3. Si possono modificare o aggiungere contenuti mantenendo inalterate le informazioni base;
  4. Grazie al brevetto può essere utilizzato da tutti gli sviluppatori di software e hardware che vogliono dare la possibilità ai loro clienti di sfruttare le potenzialità del formato.
  5. Già adesso può essere già utilizzato e riprodotto dai tradizionali e più diffusi player e da molti hardware e può avere applicazioni anche nell'ambito medico e industriale.

In che senso "avere applicazioni nell'ambito medico e industriale"?


Nel senso che l'MP5 come già detto è un contenitore che può essere riempito anche con informazioni non necessariamente di natura musicale. Potrebbe essere utilizzato per macchine a controllo numerico nelle fabbriche o per le analisi negli studi medici. L'MP5 permette anche la condivisione di informazioni per il controllo di stampanti 3d, poiché gestisce audio - video - testo, ( immagini ) vettoriali.

Avrei ancora tante domande ma credo che il modo migliore per conoscere l'mp5 sia toccarlo con mano, come è possibile entrare in contatto con voi?


A breve inaugureremo il sito internet ufficiale dell'MP5, ma al momento potete entrare in contatto con noi attraverso i social ( Facebook official page oppure Canale YouTube) o attraverso il sito della Recwon.

E' stata per me davvero una piacevole conversazione e a nome di tutta la Redazione di NativiMusicali, vorrei esprimere il pieno supporto per questo prodotto innovativo e tutto italiano. Ultima domanda, Peter cosa vuoi dire ai lettori di NativiMusicali?


Non sono bravo con le parole ma posso dire quello che ho scritto sulla mia pagina ufficiale:

<<Credi in ciò che fai,
credi in ciò che sei,
si servo delle parole che dici,
porta a termine gli obbiettivi che ti prefiggi,
se trovi difficoltà. non mollare mai,
chiedi aiuto, e urlalo ad alta voce!
Occhio vigile, presta attenzione a chi promette,
Resta sempre te stesso, non permettere a nessuno di cambiarti.
Paga chi ti aiuta con la migliore moneta che esiste: La sincerità.
Quando raggiungi il tuo obbiettivo,
porta con te chi ha creduto in Te.
in fine ..... siediti, e riposa, te lo meriti.>>



1 commento:

Registrati e commenta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Più popolari

Cerca per data

Cerca nel blog