Benvenuti in questo nuovo viaggio, cari NativiMusicali. Si parte dal porto del mondo rock, ma la destinazione è sconosciuta. Sappiamo solo che navigheremo tra un mare di onde elettroniche! Ecco dove nasce tutto, allacciate le cinture comincia il viaggio.

Prologo

Già negli anni '70 molti gruppi electro-rock e synth-pop si orientavano verso sperimentazioni elettroniche estreme. Un gruppo apri le porte ad un mondo infinito e in continua evoluzione, i Kraftwerk sconvolsero definitivamente l'orizzonte musicale. Tuttavia, per quanto i Kraftwerk diedero un contributo determinante alla nascita della musica "elettronica", non bisogna dimenticare che molti artisti prima di loro crearono un movimento che successivamente venne riconosciuto come fenomeno elettronico.


Sperimentazioni e soluzioni

Per quanto ancora appare chiara la radice esecutiva del rock, in questo video del '76 (In basso), si possono scorgere gli aspetti caratterizzati di tutta l'elettronica moderna. Mentre negli stati uniti, negli anni '80, queste esperienze si miscelarono con le metriche della Disco, generando il fenomeno Techno, in europa la matrice rock rimase ancora viva portando il concetto di rock elettronico ad un livello estremo. In questa ottica i Daft Punk, appaiono gli unici veri eredi celebri di una cultura elettronica che affonda le sue radici nei primi anni '70.


Gruppi come "Prodigy", "Fat Boy Slim" e "Chemical Brothers", invece, appartengono ad una cultura più nuova. Quando, infatti, l'elettronica europea incontrò le correnti hip-hop, Breakbeat e Techno statunitensi, ecco che sorgono i generi che stanno alla base dell'elettronica contemporanea. Generi come: Big Beat, UK Garage, Drum-base, Trance ecc..
Leggete la seconda parte qui

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Più popolari

Cerca per data

Cerca nel blog