Cari NativiMusicali, ecco la seconda parte del viaggio attraverso l'universo della musica elettronica. Cercheremo di comprendere le evoluzioni fatte da questa grande famiglia, dagli anni '80 fino ai giorni nostri.

La seconda generazione elettronica

Negli Stati Uniti degli anni '80, cavalcando l'onda della cultura Cyberpunk, il fenomeno Techno, che nacque a Detroit, si diffuse in maniera esponenziale, diventando una delle sub-culture urbane più influenzanti del '900. Contemporaneamente una tendenza meno massiva, influenzata dalla cultura hip-hop, afro-americana, diede vita a sottogeneri come la Break-Beat. Quando questa cultura invase anche l'europa, si fuse con le tendenze musicali dominanti.
Electro-Rock, Psy-rock, Space-rock, Metal, Gothic Rock, Euro Hip-hop ma anche German Techno, sono tutti generi che confluirono nella Techno e nella Break-Beat statunitense.



Albero genealogico

Dalla Techno si svilupparono generi come la Techno-Trance che diede vita, nella seconda metà degli anni '90, alla Trance-Progressive, alla Psy-Trance e infine, all'Hardcore.
Dalla Break-Beat, invece, si genererò la UK-Garage. Da quest'ultima si sono sviluppati innumerevoli generi che si sono susseguiti sia nell'ambiente underground che nelle classifiche mondiali. Quando i concetti della Break-Beat raggiungono soluzioni estreme, ecco che nasce la Drum'n'Bass, fortemente influenzata dall' Hip-hop e la Big-Beat che segue, invece, dinamiche proprie di una mentalità Rock. In realtà, queste, non sono divisioni nette, sono più delle sfumature che prendono un po' dal Rock e un po' dal Hip-hop. Di sicuro il sottogenere UK-Garage più legato alla tradizione Hip-hop è la 2-Step, ovvero l'antenata della contemporanea Dub-Step.

Nel corso di trent'anni la famiglia dell'EDM si è riempita in maniera esponenziale, la musica sperimentale, infatti, in questo settore ha dato grandi contributi e ha portato continue innovazioni. Ma il viaggio non è ancora concluso: Dall'altra parte dell'albero genealogico della famiglia EDM, c'è un altro fenomeno mondiale, un altro movimento musicale che deve la sua vita ad una tradizione sicuramente R'n'b, a quella cultura funk che diede vita alla Disco Music. La grande sorella gemella della Techno...la House Music.

Dutch house e altri guai

Cosa succede quando le due "grandi sorelle", della famiglia "Electronic Dance Music", si incontrano?
Acerrime nemiche, anche a livello culturale, dalla fine degli anni '90 in poi, le due sorelle cominciano a scambiarsi le loro esperienze musicali e a creare generi assolutamente nuovi. Nascono così la Tech-house e l'electro-house. Mentre la Tech-house rimane su frequenze di battute e logiche tipiche della House, l'electro-house cerca strade nuove dando vita a innumerevoli sottogeneri musicali Dall'House Progressive all' Dutch house, dalla Dirty House alla più recente Melbourne House e così via. Questo e ciò che nel panorama attuale vene descritto come Nu-EDM.





Ma come si sono sviluppati i generi Electro House? e Quali sono le differenze?  Di questo parleremo nel prossimo articolo.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Più popolari

Cerca per data

Cerca nel blog