Salve a tutti cari lettori, benvenuti su NativiMusicali.
Oggi parliamo di giradischi e che giradischi...Arrivano i TOP gamma Stanton: ST.150 & STR8.150 (Variante con braccio dritto).Queste sono due macchine potenti e perfette, apparentemente, in grado di competere con lo standard universalmente riconosciuto del Technics 1200. Stanton fà "Un balzo in avanti " con uno sguardo attento alle origini, re-inventando il sistema di lettura vinile. Realizzato con materiali che garantiscono  un elevata stabilità ed un feedback ridotto al minimo. Un motore "mostruoso" con una coppia superiore a 4.5 Kg per centimetro quadrato ed un piatto ultra stabile per suonare con la massima precisione vinili di tutti i tipi.

Design e confezione

Il design risulta pulito, essenziale, illuminato da led blu, che colpisce subito la nostra vista; Un design moderno ma in linea con lo stile Stanton, che da sicurezza e ricurda molto il disegno dei celebri Technics 1200 & 1210. Tutto il pacchetto è confezionato con uno slipmat, cavi rca per la connessione al vostro mixer o impianto audio, e puntina Stanton 680HP.

Caratteristiche tecniche

Da notare è la potenza del motore di questo piatto (con una coppia di circa 4.5 Kgf-cm), che unita alla stabilità offerta dal piatto e del corpo braccio (poche le differenze di stabilità tra il braccio ad S e quello dritto) lasciano davvero a bocca aperta.
Sono proprio queste le caratteristiche fondamentali di questo giradischi di casa Stanton, che viene poi impreziosito da altri aspetti che lo rendono ancor più ricco: tre le velocità (33, 45, 78) del piatto, tasto reverse, doppio tasto play\stop per utilizzo in posizione da "battaglia", scala pitch selezionabile tra +/-8%, +/-25%, +/-50% con un fader molto ampio senza scatto centrale (la posizione centrale è però segnalata dall'illuminazione di un led blu a fianco del fader), key corrector (ossia quel che potremmo paragonare al “master tempo” Pioneer, quindi la correzione automatica della tonalità al variare della velocità del disco), e non ultima la possibilità di regolare la velocità di accensione e spegnimento del motore. Ma non finisce di certo qui: essendo un prodotto di ultima generazione, l'uscita audio dell'ST.150 è dotata di switch phono\line, e di un digital output S/PDIF. Completano le caratteristiche del prodotto l'eccellente quartz lock che aggiunge stabilità e costanza alla rotazione del piatto anche al variare della velocità, ed il corpo braccio regolabile in altezza, così come i quattro piedi di appoggio di tutto il giradischi.

Scheda Tecnica

Caratteristiche principali:
-Coppia motore 4.5 Kg/cm
-Start/Stop regolabili
-Uscita digitale
-Uscita Phono/Linea
-Key correction/master tempo(attivabile solo sull'uscita digitale)
-Doppio set di bottoni start/stop, per posizionamento "Scratch Friendly)
-Braccio regolabile in altezza
-Tre velocità di lettura (33,45,78 rpm)
-Illuminazione rimovibile
-Spegnimento motore
-Slipmats inclusi
-Cavi inclusi

Caratteristiche tecniche:
-Motore 16 poli, tre fasi CC, senza spazzole
-Piatto 332 mm diametro in alluminio pressofuso
-Wow & Flutter meno dello 0.1% WRMS
-Rapporto segnale rumore più 60 db
-Separazione maggiore 15 Db
-Braccio con sospensione cardanica 
-Headshell smontabile
-Lunghezza braccio 194 mm
-Peso cartuccia 13-18 gr
-Bilanciamento canali 2.5 Db ad un Khz
-Peso ammisibile da 2 a 5 Gr

Conclusioni

Stanton ST.150 & STR8.150, sono delle macchine davvero straordinarie, un passo avanti per Stanton e una grande innovazione nel mondo dei giradischi. La grande potenza del motore, la precisione e la stabilità uniti al  Key-correction, reverse del moto, pitch control con escursione massima del 50 per cento e l'uscita digitale coassiale, candidano il giradischi ST.150& STR8.150 al titolo di " XXI Century Master of Turntablism".

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Più popolari

Cerca per data

Cerca nel blog